Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 
03 – 2024 – L’intelligenza artificiale nella scuola al servizio della creatività, della personalizzazione e dell’inclusione

03 – 2024 – L’intelligenza artificiale nella scuola al servizio della creatività, della personalizzazione e dell’inclusione

NUMERO COMPLETO PDF| EPUB

IN QUESTO NUMERO
Apprendere e insegnare le intelligenze artificiali con gli studenti, per una scuola creativa, inclusiva ed emozionale
Matteo Uggeri

Tema del numero:
L’intelligenza artificiale nella scuola al servizio della creatività, della personalizzazione e dell’inclusione

Una nuova didattica per le competenze emozionali: verso una scuola che nutre l’intelligenza emotiva
Giovanna Giannone Rendo, Federica Longo, Giovanni Silvestro

Sigmund Freud. Tentativi, errori, atti linguistici
Alessandro Pizzo

Danteckathon
Giovanni Orefice

Disegnare il futuro dell’inclusione con l’IA e altri catalizzatori di creatività
Giuseppe Castano

Integrazione dell’IA nell’esperienza di apprendimento: indicazioni europee e prassi scolastica
Daniele Bucci, Lara Corvatta, Claudia D’Agostini, Raffaella Giacobbi, Sandra Troia

Creare videogame con l’AI e strumenti Open: il progetto Stargate e i giochi sull’orientamento
Matteo Uggeri, Marco Mazzaglia, Zeya Wu

IA e Comunicazione: un Perfetto Binomio per l’Integrazione Sociale e Scolastica
Andrea Romanazzi

Strumenti di Intelligenza Artificiale per i BES: Inclusione, Equità ed Empowerment per il 21º Secolo
Paolo Di Monte, Lorenzo Tempesti

I diagrammi a scuola diventano “smart”: fogli di calcolo e chatbot ad Intelligenza Artificiale per costruire grafici
Antonio Sortino

L’ intelligenza artificiale e il benessere a scuola
Simona Michelon, Alessandra Berto, Carla Manfredi

Gli LLM al servizio di tutti nella scuola superiore
Martino Sacchi

Uso pervasivo dell’intelligenza artificiale e importanza del “prompt” per l’utilizzo dell’IA a scuola 
Mario Gabbari, Daniela Sacchi, Antonio Gaetano – Equipe Formazione Digitale

Di galline e gatti, Intelligenza Artificiale, Consumo Energetico, Reti Neurali ed altre Storie: Un percorso di Educazione Civica sulle Fake News 
Francesco Picca

Teachable machine per lo studio dei poligoni
Alessandra Maria Adelaide Chiotto

Raccontare vite, non storie. L’IA al servizio della narrazione: percorso didattico di cultura latina
Silvia Marchi

Una cattedra per due. Quando l’IA affianca il docente nella progettazione didattica
Claudia D’Agostini, Raffaella Giacobbi

In giro tra le Scuole, tenendo per mano l’Intelligenza Artificiale
Carmen Vittorio

Un viaggio educativo tra apprendimento e nuove tecnologie: l’intelligenza artificiale al servizio della didattica
Cristina Bralia, Elisa Garieri

Piattaforme didattiche che integrano strumenti di Intelligenza Artificiale
Jacopo Varchetta

Intelligenza artificiale e creatività linguistica: sfide e opportunità
Stefania Montesano

Il Futuro della Storia: Tecnologie AI per un Apprendimento Inclusivo e Personalizzato
Roberta Falchi

IA – Intelligenza… artigianale al servizio della creatività
Roberto Di Scala

A braccetto con l’IA per Creare, Personalizzare ed Includere fra mondo reale e virtuale
Costantina Cossu, Carmen Sartore


COMPETENZE E CERTIFICAZIONI

Da ICDL Full standard all’accreditamento DigComp 2.2
Pierfranco Ravotto, Antonio Piva, Paolo Fezzi, Carlo Tiberti


PROGETTI

Il progetto Dig4Life
Stefania Capogna, Luca Torchia


DALLA RETE

I giovani e le scienze
Rosaria Gandolfi