-
IN QUESTO NUMERO
P. RavottoTema del numero: Maker: Stampa 3D, Big Data e IoT
-
Alternanza scuola lavoro, maker e sicurezza degli operatori di “movimento terra”
Gianpaolo Rizzi -
Studenti di scuola superiore tutor dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado – Fablab, stampa 3D e taglio laser
Maria Stella Perrone -
SteamLab attività sperimentali di elettronica educativa e making: percorriamo i sentieri dei meccanismi meravigliosi
Giovanna Anna Rita Giannone Rendo, Marzia Lunardi -
Internet delle cose tra educazione civica e didattica: le nuove competenze nella Scuola
Francesco “Piersoft” Paolicelli -
Tra artigianato manuale e digitale
Antonio Faccioli -
Stampa 3D per insegnare la Storia, passando da statistica, crittografia e toccando anche la letteratura
Luca Scalzullo -
Visualizzare col terzo occhio per progettare in 3D: un’esperienza alla Scuola Secondaria di Primo GradoMaria Flavia Mammana, Maria Pietra Paola Sgrò
-
Le 5 V dei Big Data con il PON 3781 – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro al Liceo Cassini (Genova)
Claudia Trisoglio Parodi -
Un’esperienza di utilizzo della stampa 3D nella Scuola dell’Infanzia
Monica Tamburrini -
Classroom 3D Printing – Processo creativo e didattica attiva con la stampa 3D
Equipe Formazione Digitale: Mario Gabbari, Roberto Gagliardi, Antonio Gaetano, Daniela Sacchi -
Stampa 3D, dalla lezione all’UNITRE alla diffusione con BIBLIOgeek
Sergio Casiraghi, Richard Colombo, Carlo Brigatti -
“Maker@Scuola”: il progetto Indire per l’innovazione didattica
Francesca Palareti -
Le stampanti 3D a scuola: modelli consigliati
Matteo Trinetta
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
- Scratch e il modulo ECDL Computing
Pierfranco Ravotto
PROGETTI EUROPEI
- Digital Competences for Educational Organization- Expertise, best practices and teaching in the XXI century
Stefania Capogna
DALLA RETE
- FRAMASOFT. Degooglizzare il nostro Internet
Mara Masseroni
DALL’ESTERO