Come inviare i contributi

Vuoi inviare un lavoro alla redazione di Bricks affinchè venga considerato?

Pubblichiamo:

  • 4 numeri all’anno, ciascuno su un tema ben definito più quattro rubriche: Competenze e certificazioni, Progetti europei, Dalla rete e Dall’estero. I temi dei prossimi numeri li trovate QUI.
  • Articoli Fuori numero relativi a temi già affrontati o che non ––––abbiamo in programma di trattare a breve.
  • Articoli di presentazione o di resoconto di eventi relativi alla didattica con il digitale.

Prima di scrivere un articolo contattaci!

Se vuoi proporci un articolo, per uno dei temi annunciati, per una delle rubriche o relativo ad un evento o quale fuori numero, scrivici a rivistabricks@gmail.com. Tieni conto che:

  1. Bricks è la rivista online per la scuola prodotta congiuntamente da AICA e SIe-L e dedicata all’uso del digitale nella scuola (primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore).
  2. Le attività redazionali sono svolte su base volontaria, né gli autori né la redazione sono retribuiti.
  3. Il sito Bricks e le versioni PDF e ePub della rivista sono rilasciati sotto licenza CreativeCommons Attribution-No commercial. Inviando gli articoli per la pubblicazione gli autori accettano che i loro articoli siano pubblicati sotto tale licenza e attestano di non violare diritti di altri.
  4. Inviandoci un articolo con immagini e/o fotografie di persone, o con video in cui siano riprese persone, gli autori assumono la responsabilità della divulgazione di tali immagini (l’invio dell’articolo equivale alla dichiarazione che le immagini contenute sono sono di loro proprietà o che sono stati autorizzati ad usarle e, in particolare, che hanno avuto l’autorizzazione alla divulgazione di immagini di persone, a maggior ragione se minorenni).

 Punti di attenzione nella preparazione degli articoli

  • Bricks si propone lo scambio e la diffusione di buone pratiche didattiche (mattoncini di esperienza). Il taglio degli articoli deve essere divulgativo (evitare lunghe bibliografie e citazioni).
  • Evita lunghi discorsi introduttivi,  soprattutto se l’articolo si inserisce nel tema del numero. Per evitare ridondanze e ripetizioni, ti invitiamo a trattare direttamente l’argomento specifico del tuo articolo, evitando discorsi introduttivi sul tema generale del numero.
  • Descrivi il contesto della pratica. Gli articoli presenti su Bricks riportano essenzialmente pratiche innovative, nell’ottica di renderle replicabili da parte di altri. Quindi ti chiediamo di evidenziare:

– principale obiettivo didattico/formativo,

– ordine di scuola in cui è stata applicata,

– età/classe dei destinatari della pratica descritta,

– materie principalmente coinvolte,

– competenze acquisite dai partecipanti.

  • Arricchisci l’articolo con schemi ed immagini. Per rendere più vivace e facilmente fruibile l’articolo, ti suggeriamo, per quanto possibile, di:

– fornire immagini utili alla descrizione della pratica,

– utilizzare schemi o grafici.

(Attenzione a quanto detto sopra sull’autorizzazione all’uso delle immagini)

  • Inviaci una tua fotografia  ed una breve biografia da porre in testa all’articolo insieme con nome, cognome, indirizzo eMail e eventuale affiliazione.

Dimensioni e formato dell’articolo 

  • L’articolo deve essere fornito su Google Drive in formato predefinito. La formazione fornirà i link a cui lavorare.
  • Gli autori sono invitati a tener conto dei media attraverso cui la rivista (e i singoli articoli) viene erogata.  La dimensione dell’articolo deve essere compresa tra gli 8.000 e i 15.000 caratteri spazi inclusi.
  • L’autore deve consegnare la versione definitiva dell’articolo su Google Drive, impaginato secondo un formato che verrà fornito dalla redazione.
  • Non usare nè nei titoli nè nel testo il TUTTO IN MAIUSCOLE.
  • Le immagini (e i video) devono essere inserite nel testo, centrate, numerate (Fig. 1., Fig.2., …) e con didascalia.
  • Le virgolette (” “) devono essere utilizzate esclusivamente per le citazioni. Eventuali parole in lingua straniera o altre espressioni più colloquiali, così come termini che si vogliano evidenziare, possono essere indicati con il corsivo.
  • Le note a piè di pagina devono essere contenute.

Rapporti con la redazione

  • L’autore dell’articolo deve proporre un titolo che la redazione può modificare.
  • L’autore è pregato anche di suggerire i tag.
  • La redazione si riserva il diritto di apportare modifiche di piccola entità, prima della pubblicazione. Per interventi di maggiore importanza, le modifiche saranno concordate con gli autori.
  • All’autore verrà inviato per controllo l’impaginato e avrà 2 giorni di tempo per segnalare eventuali correzioni. Successivamente non potranno essere accettate ulteriori correzioni. Controllare il corretto inserimento dei link all’interno del testo, e la reperibilità dei siti indicati.