IN QUESTO NUMERO
“Mi fai commuovere”: quando l’insegnante reinventa il libro di testo con gli alunni
Matteo Uggeri
Tema del numero: eBook, libri di testo e materiali didattici: dall’open content per l’inclusione agli aggregatori di risorse
Costruire la propria didattica: un sito web per studiare (e non solo)
Mariapaola Cirelli
Superare la settorialità del sapere in una scuola Secondaria di Primo Grado
Maria Luisa Bennani
La fisica antica in un e-book
Fabio Marca
A scuola di autoproduzione: spunti di riflessione e proposte per l’integrazione dei libri di testo
Jacopo Varchetta
Scrivere insieme per accorciare le distanze. Dal racconto di classe alla creazione di un eBook
Silvia Furlanetto
Book Creator: letture di Fisica Moderna per il Liceo Scientifico
Erasmo Modica
Open textbook: scenari e strumenti
Dario Ianneci
Wikibooks: la piattaforma open content per la formazione e la didattica
Francesca Palareti
Allargare il centro includendo i margini – Open Content e Social Justice
Paola Corti
OER a supporto della didattica assistita
Flavia Politi, Paolo Martinelli
Costruire un e-book… con filosofia
Giuseppe Rago, Domenica Colle, Maria Lorenza Loizzo, Fortuna Pietroleonardo, Adriana Salvatore
Una esperienza di manuale misto autoprodotto
Martino Sacchi
Gli smart visual media. Thinglink, un ambiente innovativo per progetti didattici
Licia Landi
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
Un corso per i formatori dell’AICA Digital Academy
Mara Masseroni, Pierfranco Ravotto, Angela Sugliano
PROGETTI EUROPEI
The Teachers Inspiring Lifelong Learning project (TiLL): una qualifica europea per il lifelong learning
Monica Turrini
Imparare dall’esperienza – Come ricominciare e dove ricominciare dopo il Lockdown
Costantina Cossu, Giulia Realdon, Enrica Maragliano, Lidia Nazzaro
Il Manuale dell’e-Learning di Matteo Uggeri
Pierfranco Ravotto