n.5 – 2020 – eBook, libri di testo e materiali didattici: dall’open content per l’inclusione agli aggregatori di risorse

NUMERO COMPLETO PDF | EPUB

IN QUESTO NUMERO
“Mi fai commuovere”: quando l’insegnante reinventa il libro di testo con gli alunni
Matteo Uggeri

Tema del numero: eBook, libri di testo e materiali didattici: dall’open content per l’inclusione agli aggregatori di risorse

Costruire la propria didattica: un sito web per studiare (e non solo)
Mariapaola Cirelli 

Superare la settorialità del sapere in una scuola Secondaria di Primo Grado
Maria Luisa Bennani

La fisica antica in un e-book
Fabio Marca

A scuola di autoproduzione: spunti di riflessione e proposte per l’integrazione dei libri di testo
Jacopo Varchetta

Scrivere insieme per accorciare le distanze. Dal racconto di classe alla creazione di un eBook
Silvia Furlanetto

Book Creator: letture di Fisica Moderna per il Liceo Scientifico
Erasmo Modica

Open textbook: scenari e strumenti
Dario Ianneci

Wikibooks: la piattaforma open content per la formazione e la didattica
Francesca Palareti

Allargare il centro includendo i margini – Open Content e Social Justice
Paola Corti

OER a supporto della didattica assistita
Flavia Politi, Paolo Martinelli

Costruire un e-book… con filosofia
Giuseppe Rago, Domenica Colle, Maria Lorenza Loizzo, Fortuna Pietroleonardo,  Adriana Salvatore

Una esperienza di manuale misto autoprodotto
Martino Sacchi

Gli smart visual media. Thinglink, un ambiente innovativo per progetti didattici
Licia Landi

COMPETENZE E CERTIFICAZIONI

Un corso per i formatori dell’AICA Digital Academy
Mara Masseroni, Pierfranco Ravotto, Angela Sugliano

PROGETTI EUROPEI

The Teachers Inspiring Lifelong Learning project (TiLL): una qualifica europea per il lifelong learning
Monica Turrini

DALLA RETE

Imparare dall’esperienza – Come ricominciare e dove ricominciare dopo il Lockdown
Costantina Cossu, Giulia Realdon, Enrica Maragliano,  Lidia Nazzaro

Il Manuale dell’e-Learning di Matteo Uggeri
Pierfranco Ravotto