Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 
04 – 2024 – Digitale nella scuola: fisicità, non solo virtualità

04 – 2024 – Digitale nella scuola: fisicità, non solo virtualità

NUMERO COMPLETO PDF| EPUB

IN QUESTO NUMERO
Pierfranco Ravotto

Tema del numero:
Digitale nella scuola: fisicità, non solo virtualità

Il raviolo fritto stampato: storia del tipico dolce sardo cucinato in 3D
Concetta Cimmino

STEM TrA.I.l-O: un’avventura didattica multidisciplinare di orienteering di precisione potenziato con l’intelligenza artificiale e la stampa 3D
Giovanni Silvestro

Tra reale e virtuale: costruire una AR Sandbox con materiale di recupero
Alessio Arnese, Lorenzo Bicci, Manfredi Giudice, Luca Neri

Tecnologia.. che passione!
Chiara Celino

STE(A)M prêt-à-porter: amazing Lego mazes, quando il Coding incontra i Lego
Chiara Olivieri e Emilia Sera

Codymatemaze: il labirinto del coding applicato alla matematica
Marina Conti

Il concerto della biodiversità tra reale e virtuale
Angela Fumasoni

“Si può fare” … Arduino nella scuola primaria
Davide Bosi e Maria Marchetta

“Un vulcano la mia mente già incomincia a diventar” Avventure creative tra Opera e Tecnologia
Giulia Morlacchi

Saving Energy
Giovanni Orefice

Laboratorio di Arduino in classe quinta… per un futuro da maker!
Taziana Giusti

Attività di educazione civica con la robotica e l’elettronica educativa
Lorenzo Tempesti e Paolo Di Monte

Storia della Matematica in 3D
Matteo Torre

Integrazione tra digitale e fisicità in un percorso didattico-educativo interdisciplinare di Matematica, Tecnologia ed Ecologia  
Angelica Malaspina e Rosa Agneta

Turn off the water: Un progetto contro lo spreco dell’acqua
Carmela Cundari e Marzia Trumino

Wonder Steam Women: Oltre il digitale per una apprendimento inclusivo
Maria Maddalena Bossone

Ecosistemi digitali di insegnamento-apprendimento e mediazione didattica: una buona prassi meta-cognitiva
Lia De Marco

eSport in classe: Introduzione e applicazione pratica con Minecraft
Marilena di Padova e Mariasole Antonietta Guerriero


PROGETTI

TikTok e stereotipi di genere: un percorso di alfabetizzazione critica ai media nella scuola primaria
Maria Ranieri, Giulia Cuozzo, Francesco Spadafora, Mina De Luca e Chiara Gigli

Il progetto BE-COMS
Stefania Capogna e Elisa Pistone


DALLA RETE

Tecnologia e Innovazione Didattica: un binomio cruciale per il futuro dell’apprendimento
Alessandra Berto


DALL’ESTERO

Il sistema scolastico brasiliano: il digitale al centro
Carmelina Maurizio


OPEN

Software Libero e Linux a scuola
Fabio Lovato