IN QUESTO NUMERO – La scuola come avanguardia per un approccio sano alle potenzialità dell’AI
Matteo Uggeri
Tema del numero:
Intelligenza Artificiale e didattica
IA: quale formazione per i docenti?
Laura Cesaro, Claudia D’Agostini, Raffaella Giacobbi
Macchine ….. intelligenti?
Andrea Goia, Germano Zurlo
Formare i docenti per creare percorsi didattici sull’Intelligenza Artificiale
Andrea Piccione, Anna A. Massa, Barbara Baldi, Luca Basteris, Emilia De Maria, Andrea Goia, M. Rosa Rechichi, Carlo Valentini
La comunicazione conversazionale con ChatGPT
Equipe Formazione Digitale | Mario Gabbari, Antonio Gaetano, Roberto Gagliardi, Daniela Sacchi
BARD, il nuovo motore digitale di creatività umana. La risposta di Google a ChatGPT
Equipe Formazione Digitale | Mario Gabbari, Antonio Gaetano, Roberto Gagliardi, Daniela Sacchi
Soluzioni Low-Code con API RESTful e Servizi per l’IA
Francesco Picca
IA (generativa) in classe: le linee guida internazionali
Eleonora Pantò
L’intelligenza artificiale per l’apprendimento delle lingue
Stefania Montesano
A chi lo chiedo? E se ogni studente avesse un assistente virtuale intelligente…
Lorenzo Redaelli
Riconoscer-AI il bidone giusto?!
Laura Cesaro, Giovanni Dodero
Digital storytelling immersivo: Storie per emozionare e imparare
Marilena Ferraro
GEM & Green: Intelligenza artificiale per la cultura sostenibile e l’imprenditorialità 4.0
Veronica Cavicchi
Applicazioni e implicazioni dell’IA per l’apprendimento personalizzato e il supporto all’insegnamento della lingua e cultura inglese
Simonetta Falchi, Paola Paolino
Virgilio e l’intelligenza artificiale
David Del Carlo
AI che disegna. Una naïf messa alla prova in classe
Alessandro Pizzo
Per un dialogo did(A)tt(I)co generativo
Giorgio Cipolletta
Apprendere con intelligenza: ChatGPT, inclusione e cittadinanza digitale nella scuola secondaria di primo grado
Antonio Sortino e Chiara Piani
L’innovativo connubio tra AI e CLIL
Irene Endrizzi
Intelligenza artificiale nell’insegnamento dell’inglese: sfide e opportunità
Arianna Pisapia
PROGETTI
Insegnare ai bambini per educare gli adulti
Andrea Vianello
Il progetto RE-EDUCO
Stefania Capogna, Elena Fasoli
DALLA RETE
Una guida all’uso delle App in biblioteca
Augusta Giovannoli