Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 

Aperte le candidature per un viaggio formativo di docenti al CERN

Sabrina Camonchia
s.camonchia@fondazionegolinelli.it
Ufficio stampa Fondazione Golinelli

 

Fondazione Golinelli, in collaborazione con Fondazione CERN & Society, offre a 20 insegnanti la possibilità di partecipare gratuitamente a un viaggio formativo al CERN. Il programma è dedicato principalmente ad insegnanti di scuola secondaria di II grado ma sarà riservata una quota di massimo 5 posti per insegnanti di scuola secondaria di I grado. Le candidature sono aperte dal 26 settembre 2018 al 18 marzo 2019.

Quando

10 e 11 maggio 2019 (partenza 9 maggio 2019 pomeriggio da Bologna con pullman messo a disposizione da Fondazione Golinelli e rientro 11 maggio in serata).

In programma

  • Lezioni e attività sulla fisica oltre il modello standard, sulle basi e fonti per la didattica, su acceleratori di particelle e rilevatori.
  • Visita ai laboratori e ai punti espositivi del centro di ricerca.

La due giorni è a cura dei formatori del CERN.

Per candidarsi è necessario:

  • Essere insegnanti di discipline STEM (Scienze, Tecnologie e Matematica) di scuole secondarie di I e II grado e aver partecipato ad almeno un corso di formazione di Fondazione Golinelli negli anni scolastici 2017/2018 e/o 2018/2019.
  • Inviare la propria candidatura compilando il form a partire da mercoledì 26 settembre 2018 ore 10.00 e non oltre lunedì 18 marzo 2019 ore 18.00 (per poter inviare la propria candidatura è indispensabile aver già partecipato ad un corso di formazione di Fondazione Golinelli nel precedente a.s. o in quello in corso oppure aver già effettuato l’iscrizione ad un corso per l’a.s. in corso che si concluda entro il 18 marzo 2019).
  • Inserire nel form di candidatura:

a) un testo motivazionale;

b) una descrizione delle attività formative svolte sia a Fondazione Golinelli che presso altri enti;

c) una breve descrizioni di progetti didattici sviluppati a scuola con i propri studenti.

https://www. fondazionegolinelli.it/news/40

L’elenco dei 20 insegnanti selezionati sarà pubblicato il 28 marzo 2019 sul sito di Fondazione Golinelli.

 

Educare a educare: innovazione a scuola

https://www. fondazionegolinelli.it/news/37

 

Al via il bando Educare a educare: Innovazione a scuola per borse di studio rivolte a insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, della città metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto. Il progetto è promosso da Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il patrocinio di Comune di Firenze, Comune di Arezzo e Comune di Grosseto.

Il bando promuove l’attivazione di 3 percorsi formativi con l’obiettivo di favorire una didattica interattiva e partecipata per innovare il fare scuola. Tra gli scopi c’è anche quello di favorire l’apprendimento di nuove metodologie didattiche e ampliare le opportunità offerte dal territorio in ambito di formazione insegnanti.

Tre i corsi proposti:

  • apprendimento cooperativo in classe
  • educazione all’imprenditorialità
  • design thinking per la didattica per progetti

 

Chiusura candidature: 19 ottobre 2018

Informazioni e bando al link: www.fondazionecrfirenze. it/iniziative/educare-a- educare-innovazione-a-scuola/