Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 

N.1 – 2020 – Gli smartphone 
in classe: nemici o strumenti di apprendimento?

NUMERO COMPLETO PDF | EPUB

EDITORIALE: Scuole chiuse e innovazione didattica: amiamo l’eLearning, ma con attenzione
Matteo Uggeri

IN QUESTO NUMERO
Antonio Fini

Tema del numero: Gli smartphone in classe: nemici o strumenti di apprendimento?

Educazione ai media e smartphone in classe: un binomio possibile
Andrea Raciti

I Promessi sposi al tempo di WhatsApp
Giulia Caminada

Imparare la fotografia al tempo dello smartphone
Giulia Caminada

One-frame Movie: quattro percorsi per proporre lo smartphone come strumento creativo in classe
Luca Botturi

APPrendere con lo smartphone
Roberto Sconocchini

La Scienza del calore: una termocamera applicata ad uno smartphone
Alfonso D’Ambrosio

Caccia al tesoro in modalità BYOD
Valeria Lombardi, Valeria Pancucci

Smartphone e digital storytelling: un’esperienza nella scuola primaria
Marialuisa Suizzo, Alessandra Di Falco, Antonella Cuntreri

Esperienze touch in piccole m@ni
Francesca De Vitis

Lo smartphone in classe con Kahoot!: mezzo ludico per l’apprendimento collettivo
Rosa Agneta, Elisabetta Caputo

Creare classi Open, BYOD, Flipped: il metodo O.B.F.
Flavia Giannoli

L’uso degli Smartphone nell’educazione degli adulti: dalla teoria alla pratica
Carmelina Maurizio, Marina Porta

Il cellulare, un laboratorio tascabile per essere scienziati ovunque
Aurora Mangiarotti, Rosangela Mapelli

Dal diavolo all’acquasanta
Piero Alviti

La Grecia antica in realtà aumentata
David De Carlo

Filosofare BYOD. Come usare con successo lo smartphone in classe
Lia De Marco

COMPETENZE E CERTIFICAZIONI

AICA Digital Academy: una proposta per supportare lo sviluppo delle competenze digitali: dei docenti, …ma non solo
Giovanni Adorni, Pierfranco Ravotto, Angelo Rizzo, Angela Maria Sugliano

PROGETTI EUROPEI

MULTINCLUDE: il nostro approccio alla promozione dell’inclusione
Eleonora Pantò, Alberto Barbero

DALLA RETE

Steller: una app per il visual storytelling
Francesca Palareti