Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 

Piccole scuole, grandi comunità. Convegno a Firenze

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

Il 18 pomeriggio si terrà il Convegno: “Piccole scuole, grandi comunità. Viaggio attraverso la dimensione narrativa delle scuole di piccole dimensioni e modelli di sviluppo locale” (Fiera Didatca 18 ottobre, 14:45-18:30 presso Sala A1 Main Hall Teatrino Lorenese).

Il convegno pone l’attenzione sulle Piccole Scuole come comunità portatrici di valori e condizioni che spingono a ripensare le traiettorie su cui formulare le trasformazioni didattiche nei contesti educativi caratterizzati da isolamento, dimensionamento e pluriclassi. Le tracce narrative del convegno vanno dal globale al locale e viceversa in un circuito potenzialmente virtuoso in cui si dà voce istituzioni governative, organismi di ricerca e rappresentanze scolastiche. Le azioni promosse dall’Indire e dal MIUR per l’innovazione e lo sviluppo professionale nelle piccole scuole e il raccordo scuola e territorio favorito dalle sinergie INDIRE-ANCI per la promozione di un curricolo sperimentale e locale, poggiano su una ricerca volta all’identificazione di fattori chiave di un processo di valorizzazione di competenze e di pratiche. La prospettiva internazionale sia dal punto di vista politico-governativo, con una introduzione al tema delle AREE Interne e delle Rural Innovation dell’OECD, che dal punto di vista della ricerca con l’intervento di due speaker di rilievo della Plymouth University permetterà di richiamare lo scenario europeo delle scuole di piccole dimensioni.

L’evento favorirà il raccordo con la dimensione locale attraverso la testimonianza di realtà italiane osservate dalla ricerca e delle sfide educative e organizzative da essere affrontate richiamando il valore del Movimento delle Piccole Scuole e della collaborazione alla base del cambiamento.

 

 

Piccole scuole, grandi comunità. Viaggio attraverso la dimensione narrativa delle scuole di piccole dimensioni e modelli di sviluppo locale
18 ottobre, 14:45-18:30 A1 Main Hall Teatrino Lorenese

Sessione 1: La Governance delle piccole scuole: interventi nazionali e azioni sinergiche

Modera: Giuseppina Rita Jose Mangione – ricercatrice Indire
14:45 – 15:10 La piccola scuola: elementi identificativi e traiettorie di innovazione del Movimento (G. Biondi – Presidente Indire)
15:10 -15:40 Le azioni promosse da Indire-MIUR per l’innovazione e lo sviluppo professionale nelle piccole scuole. Interviene per il MIUR: A. Augusto – Dirigente Ufficio IV – DGEFID – ADG per il PON Piccole scuole
15:40 -16:10 Le azioni promosse da Indire e ANCI per il raccordo scuola e territorio nel curricolo delle piccole scuole. Intervengono: M. Castelli (Coordinatore Nazionale Consulta Piccoli Comuni ANCI) e C. Giachi (Presidente Commissione Istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica ANCI)
16:10 – 16:40 L’azione della Strategia Nazionale per le Aree Interne nel territorio nazionale: soluzioni innovative per una scuola di qualità – S. Lucatelli (Coordinatore Comitato Tecnico Aree Interne Dipartimento per le Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio dei Ministri)
16:40 –16: 55 L’Innovazione didattica promossa dai territori. L’accordo tra Indire e Regione Abruzzo per l’area interna del Basso Sangro Trigno – A. Tozza (Direttore Generale USR Abruzzo)
16:55-17:05 “La scuola che resiste. Le pluriclassi come risorsa per l’Italia” – Rocco Rorandelli presenta il percorso fotografico sui bambini in pluriclasse

 

Sessione 2: Casi e Indirizzi per una ricerca pedagogico-didattica

Modera Giusy Cannella – ricercatrice Indire
17:05 -17:25 Lo scenario della ricerca Internazionale sulle piccole scuole (C. Gristy, Plymouth University e L. Hargreaves, Cambridge University) (previsto il traduttore simultaneo)
17:25 – 18:05 Le pratiche nazionali:
– Il caso dell’I. C. Di Castel del Piano plesso di Seggiano (GR) (Patrizia Matini, Dirigente Scolastica)

– Il caso dell’I. O G. Spataro di Gissi (CH) (Aida Marrone, Dirigente Scolastica)

 

Q&A
18:05 – 18:15