N.4 – 2019 – Moodle a supporto della didattica

NUMERO COMPLETO PDF | EPUB

IN QUESTO NUMERO
Giuseppe Fiorentino

Tema del numero: Moodle a supporto della didattica

Moodle e i framework della competenza digitale: DigComp, DigCompEdu, DigCompOrg
Piefranco Ravotto

Il recupero dell’insuccesso scolastico attraverso una piattaforma integrata 
Cecilia Fissore, Marina Marchisio, Sergio Rabellino 

Comunità di Moodle per incentivare la collaborazione nelle attività di Problem Solving
Alice Barana, Cecilia Fissore, Marina Marchisio, Sergio Rabellino, Fabio Roman 

Moodle a supporto per una didattica ICT «normalizzata»
Martino Sacchi 

I MOOCS nelle scuole superiori attraverso Moodle 
Martino Sacchi 

La piattaforma Moodle per l’erogazione dei corsi di recupero: una esperienza possibile e di successi 
Maria Grazia Berardo 

Gamification con Moodle: creare percorsi didattici divertenti e coinvolgenti
Flavia Giannoli

La rivoluzione scientifica con Moodle 
Fabio Marca 

Da contenitore a Peer Tutoring: la costruzione di competenze attraverso Moodle… … by I.S.I.S Malignani 
Maria Concetta Brocato, Letizia Donnini, Marzia Toso 

Sulla collaborazione continua e virtuale: Moodle e il Dipartimento di Matematica dell’I.S.I.S “A. Malignani” 
Maria Concetta Brocato, Chiara Milan, Alessia Palmarin 

Gamification in un liceo scientifico di Roma utilizzando Moodle M4EDU 
Ivano Coccorullo 

MyEPICT Moodle a sostegno di una comunità di docenti 
Angela Maria Sugliano 

Biotecnologie nei Licei: un corso con Moodle che parte da un contesto di inquinamento ambientale 
Giovanni Guarguaglini, Daniela Amendola, Cristina Miceli

Competenze Digitali per la scuola Il caso “DECODE”  
Maria Chiara De Angelis, Stefania Capogna 

E-TRAINERS New skills and tools for VET   
Nicola Alimenti 

Il forum di Moodle in classe: una ricerca didattica sul campo   
Licia Landi

L’utilizzo di Moodle e i bisogni formativi dei docenti   
Laura Ceccacci

L’esperienza di una docente Moodler    
Agnese Altobelli

COMPETENZE E CERTIFICAZIONI

Un’esperienza di innovazione curriculare al liceo classico Class_Plus: Journalism, Broadcast & New Media. Nuovi contenuti e nuove competenze digitali certificate 
Dario Ianneci

PROGETTI EUROPEI

Il progetto VIRAL 
Carla Sabatini

DALLA RETE

Federica: la piattaforma e-learning dell’Università Federico II di Napoli 
Francesca Palareti