Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 

Summit EADTU-UE 2019: un Quadro Comune Europeo di Microcredentials

EDUOPEN

BRUXELLES, 30 APRILE 2019

Al summit EADTU-UE 2019, a Bruxelles, EMC (European Moocs Consortium) ha lanciato un Quadro Comune Europeo di Microcredentials (CMF) insieme ai partner fondatori della piattaforma: FutureLearn (GB), France Université Numérique (FR), OpenupEd (EU), Miríadax (ES) e EduOpen (IT).

La proposta nasce per rispondere alla richiesta degli studenti di sviluppare nuove conoscenze, abilità e competenze da corsi brevi, riconosciuti e di qualità, che possono anche essere utilizzati al fine di ottenere le certificazioni rilasciate dalle università tradizionali. 

Il CMF stabilisce un quadro per il raggiungimento di questi obiettivi all’interno delle principali piattaforme MOOC europee e nelle università all’interno delle loro reti. L’intenzione è quella di gettare le basi per un nuovo sistema internazionale di profili formativi riconosciuti e trasferibili in ambito europeo per le università al fine di soddisfare le esigenze di apprendimento permanente degli studenti, a livello globale.

Parlando a nome di EMC, Mark Lester, Direttore Manager di Educational Partnerships di FutureLearn, spiega: “Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente e il mondo dell’apprendimento sta cambiando insieme ad esso. Considerato che le forze dell’innovazione tecnologica guidano il cambiamento a ritmi senza precedenti, le persone avranno bisogno di migliorare le competenze e riqualificarsi per tutto l’arco della vita, sviluppando competenze di ordine superiore a sostegno di carriere di successo. Allontanarsi dal lavoro per lunghi periodi di tempo per ottenere una qualifica tradizionale sarà una pratica sempre meno applicabile nel mondo contemporaneo e sarà necessaria una nuova soluzione proveniente dal settore educativo al fine di soddisfare tale bisogno emergente”.

Lesteraggiunge: “L’attuale serie di Microcredentials ha finora reso popolari brevi forme di apprendimento online tra università, ma la proliferazione di diversi tipi di Microcredentials sta generando confusione tra gli studenti e i datori di lavoro. I partner EMC sono orgogliosi di collaborare, insieme ai nostri rispettivi partner universitari, per cercare di garantire maggiore coerenza, qualità e portabilità nei Microcredentials che sviluppiamo”.

Commentando per EADTU, l’amministratore delegato George Ubachsha dichiarato: “Le nostre università aderenti credono fermamente nell’importanza di modalità di apprendimento flessibili e noi consideriamo questa iniziativa un passo cruciale nel nostro obiettivo di promuovere in Europa un sistema di istruzione superiore più moderno, aperto e flessibile che vada oltre i confini nazionali”. 

“Nell’ambito del sistema italiano– afferma Tommaso Minerva, coordinatore del Network EduOpen– i Microcredentials si possono configurare come dei brevi corsi di aggiornamento e approfondimento su argomenti specifici (Micro Specializzazioni), mirati e di elevato valore professionalizzante. La rete delle Università aderenti a EduOpen ha già intrapreso l’esperienza di rilasciare crediti tramite Master e Corsi di Perfezionamento in modalità Open. Sia il mercato del lavoro sia quello della conoscenza richiede, però, sempre di più una offerta di formazione più dinamica e specialistica e con obiettivi mirati e raggiungibili in breve tempo. I corsi di Micro Specializzazione che rilasceranno Microcredentials, aderenti al costituendo Common Microcredential Framework andranno a completare l’offerta del catalogo di EduOpen sul portale www.eduopen.org

Per garantire che i corsi che rilasciano Microcredentials siano costruiti secondo standard di alta qualità, il CMF richiede che tali corsi siano in grado di garantire crediti accademici. Questo requisito assicura che i corsi debbano essere sviluppati all’interno del quadro nazionale delle qualifiche universitarie e, in Europa, in linea con il Quadro europeo delle qualifiche (EQF), un comune quadro di riferimento europeo che mira a rendere le qualifiche più leggibili e comprensibili tra diversi paesi e sistemi.

Sulla base della collaborazione, Pierpaolo Limone, presente a Bruxelles in rappresentanza di EduOpen, ha spiegato che “Abbiamo sempre creduto nella possibilità per noi di creare un sistema in cui le università sulla nostra piattaforma possano offrire corsi riconosciuti dagli altri – questo estende tale principio a un livello internazionale per cui è possibile lavorare solo in partnership”.

Per qualificarsi come Microcredentials all’interno di questo quadro, un corso deve rispettare le seguenti specifiche:

  • Avere un tempo di studio totale non inferiore a 100 ore e non superiore a 150 ore, compresa la revisione e il completamento della valutazione sommativa.
  • Essere uniformato al Livello 6 o Livello 7 nel Quadro Europeo delle Qualifiche o ai livelli equivalenti nel quadro delle qualifiche nazionali dell’università.
  • Fornire una valutazione sommativa che consenta l’assegnazione del credito accademico, direttamente dopo il completamento positivo di un Microcredential o tramite il riconoscimento dell’apprendimento precedente all’iscrizione come studente al corso di studi universitario.
  • Utilizzare un metodo affidabile di verifica dell’ID al momento della valutazione conforme alle politiche dell’università e/o ampiamente adottato attraverso le piattaforme autorizzate a utilizzare il CMF.
  • Fornire una trascrizione che definisca i risultati di apprendimento per un Microcredentials, le ore di studio totali richieste, il livello EQF e il numero di crediti conseguiti.

I corsi che rilasciano Microcredentials mireranno a essere riconoscibili tra le diverse istituzioni di alta formazione europea e creare così un ecosistema in cui gli studenti possano un giorno acquisire Microcredentials da una rete di università che possono essere utilizzate per una qualifica più ampia, come un corso post-laurea o una laurea magistrale.

I primi Microcredentials come parte di questo CMF dovrebbero essere pronti per le iscrizioni sulle piattaforme dei partner, nella seconda metà del 2019. Tra questi vi sarà un corso di microcredito della Dublin City University su “Fintech and Strategy in the 21st Century” pubblicato su FutureLearn. Anche EduOpen ha in cantiere vari progetti di Micro Specializzazioni che saranno attivati nella seconda metà del 2019 da parte delle Università associate.

Il CMF sarà promosso in tutta Europa dalla European Association of Distance Teaching Universities (EADTU) insieme ai partner della piattaforma di fondazione.

Catherine Mongenetamministratore delegato di FUN, ha commentato: “Per noi un vantaggio cruciale del CMF è che garantirà trasparenza e rigore riguardo ai risultati dell’apprendimento e alla valutazione. Questo è importante per stabilire la loro credibilità tra le nostre università partner, così come tra i datori di lavoro”.

Riprendendo lo stesso tema, Ana Casilda Andrés, amministratore delegato di Telefónica Educación Digital & Miríadax, ha spiegato: “Come prima piattaforma iberoamericana in spagnolo, che collabora con oltre 100 università, riteniamo che sia essenziale disporre di un sistema di Microcredentials che vengono facilmente utilizzati dalle aziende per definire le competenze e le conoscenze professionali dei propri dipendenti e che sono anche pienamente riconosciuti dalle università che li offrono”.

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Informazioni

EduOpen

EduOpen è la rete delle università italiane per la Open Education e i MOOC. È stata fondata dal Ministero per l’Università e la Ricerca e ha avviato le sue attività nell’aprile 2016. La rete è aperta agli istituti di istruzione superiore e, al momento, ci sono più di 250 corsi offerti da oltre 260 docenti di 20 università (www.eduopen.org). 

Consorzio Europeo per i MOOC (European MOOCs Consortium)

Il Consorzio Europeo di MOOC (EMC) è costituito dalle principali piattaforme MOOC europee Futurelearn, FUN, MiriadaX, EduOpen e OpenupEd. Questi partner rappresentano i principali sviluppatori di MOOC in Europa in termini di studenti e numero di Corsi, offrendo insieme oltre 2000 MOOC. Insieme, rappresentano una vasta rete di 250 istituti di istruzione superiore (HEI) e aziende che lavorano in diverse lingue europee, tra cui inglese, francese, spagnolo e italiano. La creazione del Consorzio europeo di MOOC (EMC) accelera la collaborazione tra i principali attori europei dei MOOC e crea valore e volume per un autorevole movimento europeo dei MOOC.

EMC coordina azioni volte a:

  • aumentare la consapevolezza e l’uso dell’educazione digitale e dei MOOC all’interno delle università e conferire loro il potere di integrarlo nella loro organizzazione.
  • aumentare l’impatto di ciascuno dei suoi partner della piattaforma sulla politica educativa assumendo un ruolo guida in questo settore.
  • rafforzare il settore della formazione continua aumentando la credibilità e la visibilità dei MOOC.
  • rendere i MOOC un’opzione ampiamente considerata per i datori di lavoro che cercano di colmare le lacune in termini di conoscenze e competenze nell’economia e per i lavoratori interessati a cambiare carriera.

FutureLearn 

FutureLearnè una piattaforma di social learning creata nel dicembre 2012 da The Open University ed è ora di proprietà congiunta di The Open UniversityThe SEEK Group. FutureLearn ha registrato oltre nove milioni di iscritti da tutto il mondo. FutureLearn utilizza design, tecnologia e partnership per creare corsi online interessanti, credibili e flessibili, nonché diplomi universitari e post-laurea che migliorano la qualità della vita lavorativa. È partner di oltre un quarto delle migliori università del mondo e di organizzazioni come Accenture, British Council, CIPD, Raspberry Pi e Health Education England (HEE). È anche coinvolto in iniziative sostenute dal governo per affrontare lacune in termini di competenze come l’Institute of Coding e il National Center for Computing Education.

France Université Numérique

France Université Numérique è stata lanciata nel 2013 per creare una piattaforma MOOC per gli istituti di istruzione superiore francesi e francofoni. Gli obiettivi di questa organizzazione sono di gestire la piattaforma e le sue evoluzioni, di sviluppare nuove partnership e attività, nel contesto dell’istruzione per l’apprendimento permanente e aumentare la sua visibilità internazionale soprattutto nel mondo francofono. La piattaforma FUN è stata la prima piattaforma ad essere distribuita a livello nazionale utilizzando open edX ed è stata creata con rigorose regole sulla politica dei dati. Cinque anni dopo, FUN MOOCè una piattaforma di riferimento in Francia e nei paesi di lingua francese con oltre 130 membri e partner e oltre 500 MOOC. France Université Numérique offre piattaforme di personalizzatel per servire le organizzazioni che desiderano implementare la propria politica editoriale.

Miríadax

Miríadax, un’iniziativa di Telefónica Educación Digital, è la principale piattaforma per i MOOC in America Latina e attualmente ha più di 6,2 milioni di studenti registrati, con oltre 800 corsi prodotti da oltre 126 università e istituzioni e una comunità di circa 3000 insegnanti. Il 60% degli studenti della piattaforma è iberoamericano.

EADTU

EADTU è l’associazione istituzionale leader in Europa per l’istruzione superiore aperta e a distanza ed è al centro del programma di modernizzazione delle università europee. EADTU ha al momento l’adesione di quindici istituzioni e quattordici associazioni nazionali distribuite in 25 Paesi. La sua composizione si estende su oltre 200 università e circa 3 milioni di studenti.

La missione di EADTU è di potenziare e supportare i suoi membri a:

  • sostenere lo sviluppo dell’istruzione superiore online, aperta e flessibile;
  • sviluppare e sostenere la leadership settoriale a livello nazionale, europeo e internazionale;
  • fare leva sulle le sue capacità di assicurazione della qualità da parte di E-xcellence come sistema di qualità riconosciuto a livello internazionale nell’istruzione superiore online, aperta e flessibile;
  • sostenere l’estensione delle opportunità di apprendimento e della mobilità degli studenti attraverso il networking e la collaborazione tra le istituzioni.

I membri EADTU condividono un impegno per l’uguaglianza delle opportunità, lo sviluppo permanente del talento e per soddisfare i bisogni dell’economia, della cultura e della società civile in Europa a livello regionale, nazionale e paneuropeo. EADTU è coordinatore dell’iniziativa EMC e ospita il portale OpenupEd. www.eadtu.eu