Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 
03 – 2023 – Intelligenza Artificiale e didattica

03 – 2023 – Intelligenza Artificiale e didattica

NUMERO COMPLETO PDF| EPUB

IN QUESTO NUMEROLa scuola come avanguardia per un approccio sano alle potenzialità dell’AI
Matteo Uggeri

Tema del numero:
Intelligenza Artificiale e didattica

IA: quale formazione per i docenti?
Laura Cesaro, Claudia D’Agostini, Raffaella Giacobbi

Macchine  ….. intelligenti?
Andrea Goia, Germano Zurlo

Formare i docenti per creare percorsi didattici sull’Intelligenza Artificiale
Andrea Piccione, Anna A. Massa, Barbara Baldi, Luca Basteris, Emilia De Maria, Andrea Goia,  M. Rosa Rechichi, Carlo Valentini

La comunicazione conversazionale con ChatGPT
Equipe Formazione Digitale | Mario Gabbari, Antonio Gaetano, Roberto Gagliardi, Daniela Sacchi

BARD, il nuovo motore digitale di creatività umana. La risposta di Google a ChatGPT
Equipe Formazione Digitale | Mario Gabbari, Antonio Gaetano, Roberto Gagliardi, Daniela Sacchi

Soluzioni Low-Code con API RESTful e Servizi per l’IA
Francesco Picca

IA (generativa) in classe: le linee guida internazionali 
Eleonora Pantò

L’intelligenza artificiale per l’apprendimento delle lingue 
Stefania Montesano

A chi lo chiedo? E se ogni studente avesse un assistente virtuale intelligente…
Lorenzo Redaelli

Riconoscer-AI il bidone giusto?!
Laura Cesaro, Giovanni Dodero

Digital storytelling immersivo: Storie per emozionare e imparare
Marilena Ferraro

GEM & Green: Intelligenza artificiale per la cultura sostenibile e l’imprenditorialità 4.0
Veronica Cavicchi

Applicazioni e implicazioni dell’IA per l’apprendimento personalizzato e il supporto all’insegnamento della lingua e cultura inglese
Simonetta Falchi, Paola Paolino

Virgilio e l’intelligenza artificiale
David Del Carlo

Un percorso didattico per scoprire il cinema muto basato sull’uso creativo dell’Intelligenza Artificiale
Emma Abbate

AI che disegna. Una naïf messa alla prova in classe
Alessandro Pizzo

Per un dialogo did(A)tt(I)co generativo
Giorgio Cipolletta

Apprendere con intelligenza: ChatGPT, inclusione e cittadinanza digitale nella scuola secondaria di primo grado
Antonio Sortino e Chiara Piani

L’innovativo connubio tra AI e CLIL
Irene Endrizzi

Intelligenza artificiale nell’insegnamento dell’inglese: sfide e opportunità
Arianna Pisapia


PROGETTI

Insegnare ai bambini per educare gli adulti
Andrea Vianello

Il progetto RE-EDUCO
Stefania Capogna, Elena Fasoli


DALLA RETE

Una guida all’uso delle App in biblioteca 
Augusta Giovannoli