Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 
02 – 2024 – Moodle per la trasformazione digitale della scuola

02 – 2024 – Moodle per la trasformazione digitale della scuola

NUMERO COMPLETO PDF| EPUB

IN QUESTO NUMERO
Paula De Waal

Tema del numero:
Moodle per la trasformazione digitale della scuola

Competenze digitali per insegnare: dal framework europeo alle applicazioni su Moodle
Maria Ranieri

Formazione dei formatori per DigComp e per la Scuola 4.0 su piattaforma Moodle
Pierfranco Ravotto

Strategie di gamification con Moodle per lo sviluppo di competenze di problem solving e per uno sviluppo sostenibile
Francesco Floris, Valeria Fradiante, Marina Marchisio Conte, Sergio Rabellino

Moodle nella sperimentazione didattica dello storytelling in matematica
Maria Cristina Daperno

Progettazione di un ambiente Moodle per l’autovalutazione delle competenze digitali
Marco Tosatto

Moodle nella formazione dei docenti in Piemonte
Luca Basteris, Filippo Liardi, Anna Alessandra Massa, Andrea Piccione

I 4 fisici: un workshop a ristorante
Ivano Coccorullo

Formazione docenti sugli strumenti open source per l’insegnamento dei linguaggi di programmazione 
Roberto Ghelli e Marta Sanz Manzanedo

Moodle e STEAM: una proposta didattica attiva
Eleonora Spada, Elena Mignosi, Claudio Fazio

I criteri dell’e-Learning design: realizzazione di un corso sull’intelligenza artificiale
Giuliana Barberis

Sviluppare l’autovalutazione con Moodle: un esempio di problem solving nell’ambito della matematica
Alice Barana, Giulia Boetti, Cecilia Fissore, Marina Marchisio Conte

Ecologia del sapere: Moodle come ecosistema globale per l’apprendimento 
Francesca Gallo, Pierpaolo Infante, Antonio Lezzi

Come trasformare un corso di Italiano in un ambiente di apprendimento con Moodle
Lorenzo Bordonaro

Strategie Innovative attraverso Moodle per  l’apprendimento delle Lettere Classiche
Caterina Ortu

Percorsi gamificati con H5P per la Didattica Digitale Integrata con Moodle
Flavia Giannoli


PROGETTI

Il progetto ECOLHE Empower Competences  for Onlife Learning in Higher Education
Stefania Capogna e Luca Torchia


DALLA RETE

Valutazione partecipata degli ecosistemi scolastici
Carlo Giovannella


DALL’ESTERO

Di ritorno dalla Finlandia
Antonio Fini


OPEN

Otto Cardy Robot: costruisci il tuo robot di cartone
Claudio Gasparini, Marco Meli