Rivista online per la scuola per promuovere l’innovazione nella didattica- ISSN: 2239-6187
 
04 – 2023 – Open Education e Democratizzazione del digitale nelle scuole

04 – 2023 – Open Education e Democratizzazione del digitale nelle scuole

NUMERO COMPLETO PDF| EPUB

IN QUESTO NUMEROFuori dal coro. Esperienze di digitale democratico nelle scuole
Paolo Landri, Matteo Uggeri e Nazario Zambaldi

Tema del numero:
Open Education e Democratizzazione del digitale nelle scuole

L’open education nell’era dell’intelligenza artificiale generativa: una nuova opportunità di democratizzazione?
Fabio Nascimbeni

Giochi Open Source. Quando divertimento e apprendimento si incontrano in campo aperto
Fabio Misceo e Zeya Wu

Fare 2. Una nuova soluzione per la didattica a distanza nazionale
Leonardo Favario, Marco Magnanini, Angelo Raffaele Meo

Rendere accessibile l’apprendimento: la didattica e le OER nelle scuole serali per gli adulti
Carmelina Maurizio

Raccontare con un dado. L’arte dei QRCode in prospettiva Student Voice
Giuseppe Rago

Open Data, Cittadinanza Digitale e Metodologie Attive: una proposta operativa
Emiliano Onori

Il Progetto FUSS e la creazione di valore pubblico
Paolo Dongilli

Didattica aperta: un’opzione possibile 
Anna Nervo

Creare contenuti didattici inclusivi con l’Intelligenza Artificiale: potenzialità, rischi, sfide e… allucinazioni
Antonio Sortino

Risorse educative aperte per la didattica delle lingue
Stefania Montesano

Un Percorso Multidisciplinare con Open Educational Resources e Natural Language Processing
Francesco Picca

Open edXⓇ LMS: Innovazione e personalizzazione nella didattica online 
Stefania Trabucchi

Filling the gap: un MOOC di e per le OER
Giacomo Vincenzi

Per una digitalizzazione democratica dell’istruzione e dei servizi essenziali
Simona Levi


COMPETENZE E CERTIFICAZIONI

Dalla Fondazione ICDL una certificazione relativa all’Intelligenza Artificiale

Antonio Piva, Pierfranco Ravotto, Carlo Tiberti


PROGETTI

Il progetto GREENCO: come contribuire alla diminuzione dell’inquinamento digitale
Diego Borsellino


DALL’ESTERO

Impressioni da Online Educa Berlin: acrobazie nel mondo dell’apprendimento che corre verso l’AI
Matteo Uggeri