IN QUESTO NUMERO – Fuori dal coro. Esperienze di digitale democratico nelle scuole
Paolo Landri, Matteo Uggeri e Nazario Zambaldi
Tema del numero:
Open Education e Democratizzazione del digitale nelle scuole
L’open education nell’era dell’intelligenza artificiale generativa: una nuova opportunità di democratizzazione?
Fabio Nascimbeni
Giochi Open Source. Quando divertimento e apprendimento si incontrano in campo aperto
Fabio Misceo e Zeya Wu
Fare 2. Una nuova soluzione per la didattica a distanza nazionale
Leonardo Favario, Marco Magnanini, Angelo Raffaele Meo
Rendere accessibile l’apprendimento: la didattica e le OER nelle scuole serali per gli adulti
Carmelina Maurizio
Raccontare con un dado. L’arte dei QRCode in prospettiva Student Voice
Giuseppe Rago
Open Data, Cittadinanza Digitale e Metodologie Attive: una proposta operativa
Emiliano Onori
Il Progetto FUSS e la creazione di valore pubblico
Paolo Dongilli
Didattica aperta: un’opzione possibile
Anna Nervo
Creare contenuti didattici inclusivi con l’Intelligenza Artificiale: potenzialità, rischi, sfide e… allucinazioni
Antonio Sortino
Risorse educative aperte per la didattica delle lingue
Stefania Montesano
Un Percorso Multidisciplinare con Open Educational Resources e Natural Language Processing
Francesco Picca
Open edXⓇ LMS: Innovazione e personalizzazione nella didattica online
Stefania Trabucchi
Filling the gap: un MOOC di e per le OER
Giacomo Vincenzi
Per una digitalizzazione democratica dell’istruzione e dei servizi essenziali
Simona Levi
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
Dalla Fondazione ICDL una certificazione relativa all’Intelligenza Artificiale
Antonio Piva, Pierfranco Ravotto, Carlo Tiberti
PROGETTI
Il progetto GREENCO: come contribuire alla diminuzione dell’inquinamento digitale
Diego Borsellino
DALL’ESTERO
Impressioni da Online Educa Berlin: acrobazie nel mondo dell’apprendimento che corre verso l’AI
Matteo Uggeri