EDITORIALE: Scuole chiuse e innovazione didattica: amiamo l’eLearning, ma con attenzione
Matteo Uggeri
IN QUESTO NUMERO
Antonio Fini
Tema del numero: Gli smartphone in classe: nemici o strumenti di apprendimento?
Educazione ai media e smartphone in classe: un binomio possibile
Andrea Raciti
I Promessi sposi al tempo di WhatsApp
Giulia Caminada
Imparare la fotografia al tempo dello smartphone
Giulia Caminada
One-frame Movie: quattro percorsi per proporre lo smartphone come strumento creativo in classe
Luca Botturi
APPrendere con lo smartphone
Roberto Sconocchini
La Scienza del calore: una termocamera applicata ad uno smartphone
Alfonso D’Ambrosio
Caccia al tesoro in modalità BYOD
Valeria Lombardi, Valeria Pancucci
Smartphone e digital storytelling: un’esperienza nella scuola primaria
Marialuisa Suizzo, Alessandra Di Falco, Antonella Cuntreri
Esperienze touch in piccole m@ni
Francesca De Vitis
Lo smartphone in classe con Kahoot!: mezzo ludico per l’apprendimento collettivo
Rosa Agneta, Elisabetta Caputo
Creare classi Open, BYOD, Flipped: il metodo O.B.F.
Flavia Giannoli
L’uso degli Smartphone nell’educazione degli adulti: dalla teoria alla pratica
Carmelina Maurizio, Marina Porta
Il cellulare, un laboratorio tascabile per essere scienziati ovunque
Aurora Mangiarotti, Rosangela Mapelli
Dal diavolo all’acquasanta
Piero Alviti
La Grecia antica in realtà aumentata
David De Carlo
Filosofare BYOD. Come usare con successo lo smartphone in classe
Lia De Marco
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
AICA Digital Academy: una proposta per supportare lo sviluppo delle competenze digitali: dei docenti, …ma non solo
Giovanni Adorni, Pierfranco Ravotto, Angelo Rizzo, Angela Maria Sugliano
PROGETTI EUROPEI
MULTINCLUDE: il nostro approccio alla promozione dell’inclusione
Eleonora Pantò, Alberto Barbero
DALLA RETE
Steller: una app per il visual storytelling
Francesca Palareti