IN QUESTO NUMERO
Giuseppe Corsaro
Tema del numero:
La valutazione con il digitale e nella DaD
Learning Designer. La piattaforma per progettare e valutare
Elisabetta Buono
Le non-Googleable questions per evitare il cheating
Elena Balestrazzi
Alla scoperta della spiritualità egizia: un compito collaborativo in DaD
Anna Maria Lorusso
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo, se spiego capisco
Enrica Maragliano
Quiz e gamification inclusivi e made in Italy: PanQuiz!
Andrea Cartotto
Rubriche di valutazione. Le applicazioni della nuova didattica
Francesca Palareti
La valutazione partecipata: da una questione politica all’uso condiviso delle rubriche di valutazione
Elisa Angella e Celeste Mariotti
Valutazione con Moodle ai tempi del Covid
Martino Sacchi
Verifiche, correzioni e valutazioni con Moodle
Fabio Marca
Rubrics per la valutazione online: scenari e strumenti
Dario Ianneci
Le difficoltà e le opportunità della valutazione attraverso il digitale: gamification come strumento di valutazione
Florencia Cecilia Ferro e Giuseppe Schiumerini
Apprendimento con il digitale in ambiente Moodle
EFT Sardegna: Alessia Cocco – Costantina Cossu – Simonetta Falchi – Caterina Ortu
Creare una rubrica di valutazione con Google Classroom
Elisa Garieri
Progettare la didattica e integrare la valutazione. La piattaforma Opencurriculum
Licia Landi
COMPETENZE E CERTIFICAZIONI
Certificazione ECDL/ICDL con software libero
Fabio Frittoli
PROGETTI EUROPEI
Reacti-VET: formazione innovativa e professionalizzante, per docenti e studenti
Pierfranco Ravotto, Giulia Dakli e Veronica Tanelli
L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia. Una sintesi dei risultati della ricerca
Francesco Fabbro, Donatella Nucci, Maria Chiara Pettenati, Maria Ranieri e Alexandra Tosi
Erasmus virtuale. Quando la mobilità è solo online
Carmelina Maurizio e Marina Porta
Piccole Scuole: una ricerca e un libro di INDIRE
Pierfranco Ravotto